La corporate social responsibility (CSR), viene definita dal Business Dictionary, come il senso di responsabilità che un’impresa o qualsiasi altro soggetto business dimostra verso la comunità e l’ambiente, inteso sia proprio come ambiente naturale e geografico, sia come contesto sociale, in cui opera.

Stando a questa stessa definizione, la CSR si configura insomma come una forma di cittadinanza che le imprese, le organizzazioni complesse e i soggetti lucrativi possono esprimere provando a partecipare a programmi educativi e sociali e, più in generale e semplificando, restituendo alla società e al contesto in cui operano, seppure in forma diversa, quelle risorse che sfruttano per portare avanti la loro attività. 

Perché investire in progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa? Perché puntare su progetti e strategie di CSR?

Qualche volta è la mission stessa dell’azienda che implica un suo coinvolgimento, quasi spontaneo, in temi e questioni di una certa rilevanza sociale.

A seconda del business coinvolto, le operazioni di responsabilità sociale possono essere insite negli stessi processi e asset aziendali: si pensi, per esempio, alle filiere dei prodotti responsabili, soprattutto in mercati come l’alimentare o il tessile. In altri casi possono essere un CEO o un board particolarmente sensibili rispetto a determinati argomenti o devoti a una particolare causa a guidare l’azienda verso progetti di questo tipo. Qualche volta, invece, è soprattutto per riuscire ad avere un buon impatto sui propri stakeholder  – che siano investitori, decisori pubblici, clienti o dipendenti poco importa – che si sceglie questa via.

In ogni caso, un buon piano di corporate social responsibility è sempre un importante biglietto da visita per l’azienda, spesso non a caso utilizzato per le proprie strategie di comunicazione e di marketing.

La nostra Associazione, occupandosi di temi sociali importanti e di attualità,  accompagna le aziende in questi percorsi in modo etico e costruttivo per la collettività, con campagne sociali pensate e realizzate “ad hoc”.