Mai come ora è necessario trasferire ai giovani degli input positivi. Fornire strumenti per favorire l’acquisizione delle competenze e stimolare il pensiero critico e creativo dei giovani è più che mai necessario, inviando messaggi in grado di infondere forza e fiducia. La pandemia, la guerra e l’incertezza sul futuro, sono elementi che hanno generato paura e alimentato un profondo senso di inadeguatezza e di disagio. La didattica a distanza ha aumentato le difficoltà di socializzazione dei giovani e le loro fragilità.
Le molteplici azioni educative, che andranno attuate dovranno essere tutte orientate all’acquisizione di abilità e capacità che consentono di avere un comportamento versatile ed efficace.
Creare un percorso di Educazione, Orientamento e Competenze Trasversali, in sintesi è un invito a interpretare e intraprendere in maniera attiva e dinamica la propria vita, attingendo alle infinite risorse che tutti possediamo.
L’obiettivo principale e la nostra speranza sono quelli di trasformare i sopracitati aspetti in “antifragilità” e in opportuntà di riscatto.
Chi lotta per un traguardo, un progetto, un’idea, un sogno ha comunque già vinto in partenza.
I principali obiettivi sono quelli di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e trasmettere la cultura e la conoscenza delle opportunità professionali del territorio. Creare un percorso che ha l’obiettivo di fornire strumenti per lo sviluppo delle Life Skills e tutti quegli elementi e competenze che possono portare i giovani – assieme alle famiglie e alla scuola – a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.
Attraverso questo percorso i giovani approfondiranno e conosceranno temi che consentiranno loro di fare scelte e trovare lavori di qualità e migliorare il loro processo di vita e di occupabilità come: consapevolezza di Sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress, comunicazione efficace, relazioni efficaci ed empatia, prendere decisioni e risolvere problemi.
Un percorso in grado di monitorare aspettative, sogni e pensieri dei ragazzi; trasferendo emozioni profonde in grado di “riabilitare” parole come coraggio, intraprendenza, orgoglio, fiducia in se stessi, passione, progetti, creatività, etica, ottimismo e tenacia.