Le attività di educazione alla lettura, come prassi costante, fanno parte del nostro modo di comunicare con i giovani, gli insegnanti e con tutti coloro che ne sentono la necessità. Il tempo dedicato alla lettura di un libro e testi di vario tipo, selezionati in base alle tematiche che affrontiamo con i nostri progetti e proposti dagli esperti che collaborano con noi.
Selezioniamo i testi con cura pensando alle esigenze dei nostri interlocutori. Gli scrittori per ragazzi si mostrano ben felici di scambiare anche poche parole con chi a scuola ci vive tutti i giorni e sente umori e parere dei loro lettori.
La lettura di un libro per la ricchezza di spunti e riflessioni da poter proporre in classe, per la prosa pulita ma non banale, che permette di lavorare sull’uso della lingua, sulla scelta delle parole, sulla compiutezza delle storie all’interno del libro.
L’importanza dell’incontro con lo scrittore che è un grande comunicatore che sa coinvolgere i ragazzi, con la sua voce, usando le parole giuste, ritmo, incalzando e stimolando un dialogo vero ed autentico.