L’“Open day a scuola” è senza ombra di dubbio una delle migliori procedure adottate dalle scuole per aprire la scuola al territorio, per presentare la scuola alla comunità. Organizzare l’open day a scuola significa ispirare fiducia e spingere verso un approccio delle famiglie curioso verso la scuola e, soprattutto, nei futuri studenti, in coloro cioè che dovranno scegliere l’istituzione scolastica per viverla nella loro compiutezza, anche quelli più piccoli. Con l’open day si fa comprendere cosa si fa nella scuola, nei suoi laboratori e nelle sue aule speciali, ed illustrare le metodologie, anche innovative che si utilizzano e i vari indirizzi scolastici. Si tratta di un aspetto importantissimo per trasmettere agli altri il livello di qualità che si offre a chi lo frequenta o lo intende frequentare. L’open day a scuola è un’occasione irripetibile, un modo attraverso il quale presentarsi e lasciare ai genitori e ai futuri iscritti un messaggio importante, che non si può far finta di non ascoltare.

Diverse tipologie di Open Day

Non a caso, una prima distinzione la si fa proprio in merito alla tipologia di open day a scuola. Questi eventi possono essere distinti in: Open day scuola dell’infanzia. Open day scuola primaria, Open day scuola secondaria di primo grado, Open day scuola secondaria di secondo grado.

Questa classificazione è indispensabile perché, per quanto si possa trattare dello stesso evento, è anche vero che deve essere organizzato in modo dissimile: oltre a essere diversi i destinatari delle indicazioni scolastiche, diverse sono anche le progettazioni didattiche e, quindi, le attività svolte e gli aspetti didattici, formativi ed educativi sui cui puntare.

Il nostro impegno con le istituzioni scolastiche, nei vari open day, è quello di testimoniare l’immagine e la reputazione, ricevuta attraverso la collaborazione con i vari docenti nei nostri progetti e nella formazione, di una determinata scuola e, dunque, anche la possibilità di avere un numero maggiore di iscritti.Abbiamo inoltre pensato di programmare, come segno di un’ulteriore maturità formativa, gli “open family day” presso le aziende del territorio, rivolti agli studenti e alle famiglie, in modo che chi partecipa ha il quadro complessivo e tutte le informazioni dell’incrocio fra la domanda e l’offerta formativa e lavorativa, per poter scegliere il meglio per i propri figli e per il loro futuro.