In una prospettiva mondiale di cambiamento dell’approccio individuale e sociale alle scelte alimentari e di consumo, diventa sempre più importante fornire ai giovani gli strumenti per diventare consumatori consapevoli ed essere in grado di scegliere al meglio, per la loro salute e per quella del pianeta. Gli obiettivi principali sono la sensibilizzazione dei più giovani verso l’adozione di una condotta alimentare sana e di consumo consapevole.

Fondamentale il tema dell’importanza di adottare un corretto stile di vita e sane abitudini alimentari, con particolare riguardo al valore della dieta mediterranea (origine, sviluppo, confronto con le abitudini di vita moderna, piramide alimentare comportamentale, metabolismo, fabbisogni giornalieri e distribuzione calorica nei pasti) e suscitare nei ragazzi attenzione verso il moderno modello di consumo e a sensibilizzarli relativamente alle scelte di acquisto degli alimenti (fare la spesa in modo intelligente, imparare a leggere le etichette nutrizionali, distinguere tra prodotti BIO, DOP, IGP, ecc.), anche in riferimento alla ormai sempre più stretta esigenza, in termini ecologici, di adottare modelli di acquisto ecosostenibili ed evitare lo spreco delle derrate alimentari.

Negli ultimi anni è dilagata la moda dell’all you can eat. Luoghi dove con pochi soldi puoi  mangiare fino a scoppiare. Ma siamo sicuri che la scelta sia sana? È possibile che al prezzo di una pietanza si possa mangiare per ore qualunque cosa si legga sul menù?

Di sicuro da qualche parte il prezzo verrà pagato e non solo sulla salute del corpo, anche la mente pagherà lo scotto di trovare soddisfazione solo sulla quantità e difficilmente riusciremo a ricondurre le emozioni ad apprezzare il poco ma sano.

Spiegare ai giovani che coloro che scelgono di conoscere la verità e accettare la vita per quello che offre senza pretendere più del necessario può aiutare a scegliere come nutrire l’essere umano sotto un profilo olistico.

Spesso si corre il rischio di essere vittime, soprattutto di disturbi alimentari.
Tutto sta nella scelta di come vogliamo nutrire la nostra mente. Le informazioni corrette aiutano a trovare la via per una vita sana.

 
Attraverso giovani testimonianze credibili e allineate ai concetti sopracitati è possibile  dimostrare come è possibile superare momenti critici (ragazze uscite da patologie legate a disturbi alimentari). La positività, rappresenterà il filo conduttore dell’affrontare questa tematica, valutare le pressioni della società, del dolore, delle ansie, della salute mentale e affrontare argomenti come: il fallimento, la tenerezza e la scelta di guardarsi dentro e di fare un patto d’amore con noi stessi esternando e accettando i difetti e condividere con le persone le proprie insicurezze. Tutto ciò fa sì che le difficoltà vengano capite e che si trasformino, attraverso il confronto, da sofferenza ad accettazione di se stessi.

Tutte queste riflessioni sviluppano il concetto di sensibilizzazione sui corretti stili di vita, il quale intende ribaltare vecchi pregiudizi, secondo i quali tutto ciò che è “sano” comporta sacrificio ma soprattutto parte da una scelta. Perché tutti possiamo cedere alle tentazioni ma il nostro dovere è diventare responsabili delle nostre azioni.