La violenza di genere presenta forme e manifestazioni che sono diverse ma che non si escludono reciprocamente. La violenza online è spesso interconnessa alla violenza offline, e inseparabile da essa, poiché la prima può precedere, accompagnare o dare seguito alla seconda.

I tipi più comuni di violenza di genere online sono reati quali le molestie online, gli atti persecutori online, la violazione della vita privata connessa alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, compresi l’accesso, l’acquisizione, la registrazione, la condivisione e la creazione e manipolazione di dati o immagini, anche di natura intima, senza consenso.

Secondo le Nazioni Unite sulla violenza contro le donne, le sue cause e conseguenze, la definizione di «violenza online contro le donne» si estende a qualsiasi atto di violenza di genere contro le donne commesso, coadiuvato o aggravato in tutto o in parte mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

L’incidenza economica negativa della violenza di genere e i problemi di salute mentale che ne derivano possono avere un grave impatto sulle vittime, anche sulla loro capacità di cercare lavoro, e possono essere causa di problemi finanziari.

Da diverse ricerche emerge che la violenza di genere si esprime su donne e minori in vari modi ed in tutti i paesi del mondo. Esiste la violenza domestica esercitata soprattutto nell’ambito familiare o nella cerchia di conoscenti, attraverso minacce, maltrattamenti fisici e psicologici, atti persecutori o stalking, percosse, abusi sessualidelitti d’onoreuxoricidi passionali o premeditati. Una forma di violenza maschile contro le donne è la violenza economica, che consiste nel controllo del denaro da parte del partner, nel divieto di intraprendere attività lavorative esterne all’ambiente domestico, al controllo delle proprietà e al divieto ad ogni iniziativa autonoma rispetto al patrimonio della donna. I bambini e gli adolescenti, ma in primo luogo le bambine e ragazze sono sottoposte all’incesto e i minori in una famiglia dove è presente il maltrattamento sono vittime di violenza assistita.

Le donne sono esposte nei luoghi pubblici e sul posto di lavoro a molestie sessuali ed abusi sessuali, a stupri e a ricatti sessuali. In molti paesi le ragazze giovani sono vittime di matrimoni coattimatrimoni riparatori e/o costrette alla schiavitù sessuale, mentre altre vengono indotte alla prostituzione forzata e/o sono vittime di tratta

La nostra Associazione ha come scopo sociale la tutela dei minori, degli adolescenti, dei giovani e di tutte le persone, come le donne, che vivono condizioni svantaggiate all’interno del contesto sociale. Organizzeremo incontri e dibattiti con l’obiettivo di indurre importanti riflessioni sulle violenze di genere e sulla necessità di raggiungere una maggiore consapevolezza, in merito alle tematiche che saranno affrontate, sottolineando l’importanza di denunciare e di chiedere aiuto.Paura, violenza psicologica e fisica e sopraffazioni di ogni genere, ma anche coraggio, saranno al centro  di storytelling per divulgare esperienzeaffinchè possano essere di aiuto ad altre donne che non trovano la forza di manifestare e condividere il proprio dolore.