LA NOSTRA STORIA

Dal 2018 impegnate per il bene comune.

Siamo un gruppo di donne dinamiche che un giorno hanno deciso di andare oltre alla propria amicizia, di usare in modo diverso il tempo passato insieme, di fare davvero qualcosa di utile per gli altri. E così abbiamo deciso di fondare questa associazione.

Cosa avevamo in mente?? Abbiamo sognato e poi abbiamo pensato "perchè no?!" oppure “partiamo per questo viaggio” e così oggi siamo qui con le nostre idee e la nostra voglia di fare.

La nostra associazione ha scopi culturali, sociali e di solidarietà distribuiti in diversi ambiti come: la tutela dei minori, degli adolescenti, dei giovani e delle persone svantaggiate.

Vogliamo dare il nostro contributo all'educazione morale e culturale dei nostri figli, nipoti e amici. Vogliamo promuovere attività culturali, di prevenzione e sensibilizzazione, che contrastino le grandi emergenze sociali per diffondere il più possibile la tutela delle persone più deboli e disagiate, ideando in prima persona o prendendo parte a progetti per sensibilizzare i diretti interessati e l'opinione pubblica.

 

L'ambizione è grande, ma anche noi lo siamo!!


Un’Altra Storia APS è fatta da 7 donne: Valentina, Denisa, Genny, Chiara, Luciana, Serenella e Alice, unite dalla passione e dall’intento di guidare questa Associazione di Promozione Sociale, attraverso la creazione di progetti che possano dare un aiuto concreto alla comunità e a tutte le persone che la compongono.

Ad oggi conta quasi 100 associati che credono e si fanno parte attiva di questa grande e bellissima avventura.

Sensibilizzazione, prevenzione, protezione e sostegno.

I Nostri Valori

Le Linee Guida di Un’Altra Storia APS


Le 7 fondatrici sono legate, oltre che da una profonda amicizia, anche da una sorta di “patto valoriale” fondato sui valori della solidarietà, della sussidiarietà, del civismo e del pluralismo culturale.

Ed è sulla base di questi principi che tutti i progetti nascono per sensibilizzare, prevenire, proteggere, sostenere e tutelare i diritti per contrastare le emergenze sociali, educare ad affrontare con sicurezza, le sfide e la vita quotidiana, attraversando vari contesti: dalla scuola, alla strada ad internet.

La Nostra Mission

L’orizzonte di Un’Altra Storia APS


L’Associazione mediante la concretizzazione dei suoi valori, ha l’obiettivo di dare vita a progetti destinati alle giovani generazioni, affinché acquisiscano gli strumenti per diventare protagoniste del loro stesso processo di crescita e contribuiscano attivamente al progresso e al miglioramento della società in cui vivono.

Conosciamoci meglio

Le nostre facce

VALENTINA VIMARI

Presidente


Mi chiamo Valentina sono una libera professionista che si occupa di strategie d’impresa, progettazione, sviluppo, comunicazione e marketing. Ho scelto nel 2018 di intraprendere l’avventura di costituire l’Associazione perché sono anche la “Zia di tanti nipoti”. Quattro sono i meravigliosi figli dei miei fratelli e gli altri sono i fantastici figli delle mie amiche. Tutto questo per dire che, da sempre, mi piace stare con i bambini e vedere crescerli cercando di dare loro l’appoggio di cui hanno bisogno.
Poter contribuire, con l’attività dell’Associazione, a far sì che i giovani, nelle varie fasce d’età, abbiano l’occasione di conoscere il mondo che li circonda con tutto quanto comporta rischi, pericoli, opportunità e possibilità di crescita, è l’obiettivo che mi muove.
Importante è renderli consapevoli del loro grande valore, è piantare tanti semini che possano poi germogliare, è parlare, con il cuore, al loro cuore.

LUCIANA PESCI

Docente


Mi chiamo Luciana Pesci e sono docente di ruolo da molti anni di discipline economiche aziendali. Ho insegnato in vari ordini di istruzione, dall’Università, agli Istituti Professionali fino ad arrivare all’ITE Matteucci di Forlì. Forte è sempre stata la mia voglia di cambiamento e la curiosità. Questa mi ha spinto a far parte dell’Associazione in quanto conoscendo bene il mondo giovanile mi ha incuriosita e mi ha fatto apportare un Quid in più alla mia attività di educatrice.

SERENELLA VASINI

Organizzazione e gestione eventi


Mi chiamo Serenella, sono un'interprete ma da anni mi occupo dell'organizzazione e gestione eventi e servizi principalmente di comunicazione in una cooperativa di Forlì. Ho deciso di entrare a far parte dell'Associazione perché credo sia importante impegnarsi per la condivisione di esperienze e la disseminazione di buone pratiche su temi importanti quali quelli di cui si occupa l'associazione.

ALICE VICHI

Marketing e Comunicazione


Mi chiamo Alice e da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione e marketing. Un mondo in continuo cambiamento ed evoluzione, dove soprattutto negli ultimi anni, l’avvento delle nuove tecnologie ha portato venti non sempre favorevoli, ma soprattutto etici e giusti. Per questo ho deciso di unirmi a questo bellissimo gruppo di donne e amiche, perché desidero portare la mia esperienza di comunicatrice e manager a favore e contributo di progetti di grande spessore morale e valoriale.

GENNY CANGINI

Organizzazione e gestione eventi


Mi chiamo Genny, mi occupo da diversi anni dell’organizzazione di eventi e comunicazione per un ente privato forlivese e passo buona parte del mio tempo libero a scattare foto, per amore e per diletto.
Qualche anno fa ho scoperto che nell’arcobaleno ci sono molti più colori di quelli che in realtà si vedono con gli occhi... e così quando una sera insieme alle “Amiche di sempre” abbiamo immaginato di fare finalmente qualcosa per noi, sognando di poter essere d’aiuto, sostegno e guida ad altri, nuovi colori hanno all’improvviso preso vita proprio davanti a me e... eccoci qui, oggi, cariche e pronte per nuove sfide, nuove avventure e nuove scoperte.

DENISA BRUSCHI

Impiegata amministrativa


Mi chiamo Denisa e, al momento, sono mamma a tempo pieno dei miei 3 figli e impiegata amministrativa presso una società che installa pavimenti. Un giorno una mia cara amica, Valentina, mi propone di "metterci in gioco" in questa avventura. Ho detto subito SÌ. Vicina a tutti i problemi che riguardano i ragazzi e speranzosa di poterli aiutare in qualche modo... perché assieme tutto diventa più facile.

CHIARA BOSCHI

Docente


Mi chiamo Chiara e sono docente di lettere della scuola secondaria di primo grado.
Ho aderito con entusiasmo alla proposta di Valentina perché credo nelle sue idee e ritengo che la scuola debba essere un ambiente di crescita globale, in cui non si trasmettono solo nozioni, ma si educa il ragazzo a diventare cittadino del mondo. In quest'ottica i progetti dell'associazione consentono di alzare lo sguardo alle varietà molteplici della vita quotidiana.