“All you can know – come  nutrire al meglio corpo, mente ed emozioni”

In occasione della XII Giornata Nazionale dei Disturbi Alimentari, MERCOLEDI’ 15 MARZO  2023, dalle ore 10,00 alle 11,30 circa preso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele, Durante l’incontro-dibattito, Michele Massimo Casula – il regista delle emozioni – con una formula innovativa, ci spiegherà che coloro che scelgono di conoscere la verità e accettare la vita per quello che offre senza pretendere più del necessario può aiutare a scegliere come nutrire l’essere umano sotto un profilo olistico e non prettamente scientifico.

Spesso si corre il rischio di essere vittime, soprattutto di disturbi alimentari.

Tutto sta nella scelta di come vogliamo nutrire la nostra mente. Le informazioni corrette aiutano a trovare la via per una vita sana.

Attraverso la giovane testimonianza di ALICE MARCON, dell’Associazione Animenta, allineata ai concetti sopracitati si dimostrerà come è possibile superare momenti critici (ragazze uscita da patologie legate ai disturbi alimentari). 

La positività, rappresenterà il filo conduttore dell’incontro. All’iniziativa prenderanno parte anche due giovani UNFLUENCER (influencer non convenzionali),che hanno un’importante seguito sui social. Valentina Pano, che condivide sui social riflessioni su temi tutt’altro che superficiali, condivide con i giovani gli stati d’animo sociali. Si interessa del dolore, delle ansie, della salute mentale e Camilla Di Pasquasio, specialista in neuroscienze impegnata su temi giovanili come disturbi comportamentali e soprattutto alimentari. 

Si parlerà di argomenti come: il fallimento, la tenerezza e la scelta di guardarsi dentro e di fare un patto d’amore con noi stessi esternando e accettando i difetti e condividere con le persone le proprie insicurezze. Tutto ciò fa sì che le difficoltà vengano capite e che si trasformino, attraverso il confronto, da sofferenza ad accettazione di se stessi.

L’intervista ai testimonial si alternerà ad una serie di immagini estremamente significative, in grado di rendere l’interazione particolarmente viva e dinamica anche con la platea.

È attorno a questa riflessione che si sviluppa l’incontro di sensibilizzazione sui corretti stili di vita, il quale intende ribaltare vecchi pregiudizi, secondo i quali tutto ciò che è “sano” comporta sacrificio ma soprattutto parte da una scelta. Perché tutti possiamo cedere alle tentazioni ma il nostro dovere è diventare responsabili delle nostre azioni.

Target: Studenti (fascia 13/18 anni) (totale studenti coinvolti 650)