Evento 18 luglio 2022 – Tenuta De Consoli Bertinoro – “CATERINA, TUTTA UN’ALTRA STORIA” un live show divertente per raccontare la storia di un territorio, con Giacomo Panozzo.

Serata di raccolta fondi tenutasi dall’Associazione UN’ALTRA STORIA APS

“L’APERICENA IN TENUTA E’ TUTTA UN’ALTRA STORIA”


E’ stata veramente una serata speciale, quella tenutasi a Bertinoro, nella sera di lunedì 18 luglio 2022, organizzata dall’APS UN’ALTRA STORIA, in collaborazione con l’APS Cav. Eris Bravi, per raccogliere fondi a favore dei progetti legati alla sicurezza stradale e alla violenza di genere che le associazioni porteranno avanti durante il prossimo anno scolastico 2022/2023.

In una location mozzafiato, sulle nostre colline, la Tenuta Bagni De Consoli (di Bertinoro), ospiti di Kevin Bravi, sono state tante le persone, oltre 100, che hanno deciso di partecipare per contribuire alla nostra raccolta fondi per i prossimi progetti legati a queste tematiche di così importante rilevanza che toccano il cuore di ognuno di noi.

Mai come ora è necessario trasferire ai giovani degli input positivi. Fornire strumenti per favorire l’acquisizione delle competenze e azioni educative atte a stimolare il pensiero critico e creativo dei giovani, è più che mai necessario, inviare messaggi in grado di infondere forza e fiducia. La situazione attuale e l’incertezza sul futuro, sono elementi che hanno generato paura e alimentato un profondo senso di inadeguatezza e di disagio. La didattica a distanza ha aumentato le difficoltà di socializzazione dei giovani e le loro fragilità. L’obiettivo principale e la nostra speranza sono quelli di trasformare i sopracitati aspetti in “antifragilità” e in opportuntà di riscatto.

Un ringraziamento a Paola Casara – Assessore Comune di Forlì alle Politiche Giovanili che ci ha onorato della sua presenza e a tutti gli amici presenti.

Un grazie particolare a Simonetta Pelliccia e Vittorio Saccinto che ci hanno raggiunto dalle Marche per la Campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione sulla sicurezza stradale intitolata “ONLY ONE LIFE”, che contiene la storia di loro figlio “Saccio”, che porteremo avanti assieme all’Associazione “Rose bianche sull’Asfalto”, nata dopo la scomparsa  Francesco Saccinto (Saccio), per un incidente stradale .

Un altro ringraziamento a Flavia Rizza (testimonial della Polizia Postale della Campagna sul cyberbullismo “Una vita da Social”) e Anna Rita Colacchi (la madre) che sono arrivate da Roma con cui porteremo avanti le tematiche del bullismo e cyberbullismo.

Tratteremo poi la “violenza di genere” con un incontro, programmato per il pomeriggio del 25 novembre 2022. Sarà un talk show intitolato “Schiava a 16 anni – gli atti della cronaca” condotto da Luca Pagliari a cui parteciperanno esperti, magistrati  e .

Durante la serata, c’è stata anche l’accattivante performance, del tik toker di “un tuffo nel passato”, Giacomo Panozzo, un monologo divertente su Caterina Sforza che ha allietato la serata, assieme ai momenti di riconoscimento per gli sponsor, per i sostenitori e i protagonisti delle nostre attività.

Per ASCOM Confcommercio Forlì Imprese per l’italia, il Presidente Roberto Vignatelli e il Direttore, Alberto Zattini, per C.A.T. Ascom Servizi Forlì e Circondario, il Presidente Raffaele Nigro e l’Amministratore Delegato, Fabrizio Vimari, per l’APS Cav. Eris Bravi, Kevin Bravi e Maria Chiara Corzani, per 7 Grammi – Un’anima di caffè, i  titolari Federica Todeschini e Roberto Corvini, per Logicamente S.r.l., il titolare Ugo Cacciaguerra.


La Presidente, Valentina Vimari, sottolinea che  “la gratitudine per i risultati raggiunti ci fanno ben sperare. Crediamo che, sia grazie al fatto che noi ci abbiamo messo tutto il nostro impegno, e che credere e adoperarsi per il futuro dei nostri GIOVANI e dei “diversamente giovani”, sia un obbligo imprescindibile.

Soprattutto penso che la squadra delle socie fondatrici, sia un gruppo molto coeso, e che, ognuna per le sue peculiarità, sia uno dei valori aggiunti per la  riuscita di tutti i nostri progetti ed iniziative.”

Le socie fondatrici, oltre a Valentina Vimari, sono: Denisa Bruschi, Genny Cangini, Luciana Pesci, Chiara Boschi, Serenella Vasini e Alice Vichi. L’associazione ad oggi conta anche 43 soci sostenitori.