“SICUREZZA, CYBER SECURITY E LEGALITA’”Lunedì 17 aprile 2023 – dalle ore 10,00 alle ore 11,30 presso Fabbrica delle Candele Sala Teatro

L’incontro, con Matteo Cecchini, che ha fondato assieme a Vera Tucci la T-Consulting S.r.l. di Forlì, sotto forma di talk show, si svilupperà utilizzando la definizione di “ecosistema digitale”, affronterà il tema nelle varie declinazioni, spaziando dall’analisi dei fenomeni, dagli scenari attuali e della realtà normativa tecnica per giungere alle prospettive sul futuro: da tema apparentemente tecnico a questione centrale inerente per l’economia, la società e i diritti fondamentali. Che cosa vuol dire essere “sicuri” su Internet?

La domanda è volutamente semplicistica, per introdurre l’argomento; nella risposta cercheremo di inquadrare la giusta prospettiva, facendo capire che cosa è un attacco e che la sicurezza sottintende diversi aspetti, dalla tecnologia alla consapevolezza degli utilizzatori. Come si mette in sicurezza un PC o uno smartphone? Come si proteggono in propri dati personali? Dove posso trovare maggiori informazioni? Sono alcune delle domande alle quali risponderanno i testimonial e gli esperti presenti durante la mattinata.

Saranno interessanti la testimonianza di Matteo Cecchini – CEO di T-CONSULTING di Forlì, un giovane imprenditore appartenete al settore della ICT – che all’età di 17 anni, appassionato di computer e tecnologia chiede ai genitori che gli venga regalato un PC anziché il classico motorino.

Da qui la scelta di continuare gli studi dopo l’ITI frequentando l’università ma di intraprendere già piccole attività lavorative come freelance. La sua passione non lo abbandona mai fino a diventare un imprenditore e a scegliere, di avere dei collaboratori e di crescere insieme a loro. Matteo fonda (15 anni fa) assieme alla compagna Vera, la T-Consulting S.r.l. di Forlì (Managed Service Provider, società che gestisce l’Information Technology delle aziende occupandosi principalmente dell’infrastruttura informatica e della sicurezza.

Per questo giovane gruppo di persone la professionalità,  l’importanza della squadra, della condivisione, dell’ambiente di lavoro e dell’etica sono fondamentali.

L’obiettivo di questo  incontro è spiegare quanto è importante e influisce sulle nostre vite, personali e lavorative, la trasformazione digitale e di quanto siano importanti le competenze in questo settore trasversale a tutti gli altri.Target giovani e adulti (totale giovani coinvolti oltre 550)