Venerdì 22 e giovedì 28 maggio 2020

Incontro con gli studenti delle classi seconde e terze  della Scuola Paritaria “La Nave” che hanno assistito al format di prevenzione “#ilcuoreoltrelostacolo – esperienze di bullismo e cyberbullismo”.

Collegata  online con gli studenti, Flavia Rizza 22enne di Ostia (RM) per anni vittima di bullismo e cyberbullismo – nel periodo scolastico intercorso fra la seconda media e i primi anni di liceo – che ha portato la sua testimonianza aprendo un confronto con i ragazzi che avranno l’opportunità di ascoltarla.

#ILCUOREOLTRELOSTACOLO – FORMAT DI SENSIBILIZZAZIONE e PREVENZIONE sul BULLISMO e CYBERBULLISMO

Flavia Rizza, nata ad Ostia, classe 1998, è una ragazza solare e curiosa, dall’intelligenza vivace, a scuola è sempre stata brava e ora frequenta il laboratorio di arti sceniche (secondo anno di accademia di recitazione).

La sua è una bella famiglia, i genitori hanno cresciuto i loro figli (Flavia ha un fratello gemello Claudio e un fratello minore Marco) insegnando loro l’importanza del rispetto delle regole e della legalità. Anna Rita, la mamma, è un agente della Polizia Municipale di Roma e Romolo, il papà, è stato funzionario sempre della Polizia Municipale ora in pensione.

Nel periodo fra le scuole elementari e il primo anno delle superiori Flavia è stata vittima di bullismo e cyberbullismo a causa del suo aspetto fisico, della sua passione per lo studio e anche per il suo impegno nel sociale.

Flavia è stata al centro di pesanti attacchi via web e non solo, in questo lungo periodo non ha mai abbassato lo sguardo, non ha mai subito passivamente i tanti soprusi a cui è stata sottoposta, ma ha sempre trovato il coraggio di denunciare il tutto ed è riuscita ad uscirne grazie all’aiuto della sua famiglia, all’appoggio di alcuni insegnanti e delle forze dell’ordine.

Nel 2015, dopo aver assistito con la sua classe ad un incontro di sensibilizzazione organizzato dalla Polizia Postale ad Ostia, su queste tematiche, Flavia ha deciso di raccontare la sua storia.

Per la sua determinazione e forza di volontà è stata scelta nel 2016 come testimonial del tour di prevenzione della Polizia di Stato “Una vita da social” .

In questi anni ha incontrato migliaia di ragazzi e ragazze in tutta la penisola.

Flavia costituisce un esempio concreto di come, chiedendo aiuto e lottando, è possibile sconfiggere bulli e atteggiamenti di estrema gravità, nei confronti di chi viene ritenuto diverso, magari semplicemente perché sovrappeso e non disposto ad accettare continue umiliazioni. Il web è stato il mezzo attraverso il quale è stata più bersagliata.

Oggi Flavia ha deciso di continuare con le sue forze nell’azione di prevenzione e sensibilizzazione. Questo è quanto la spinge a muoversi e dice: “ho scelto di andare in giro per le scuole perché penso che sia molto più facile per i ragazzi sentire le parole di chi ci è passato in prima persona e che parla un linguaggio simile al loro e soprattutto perché spero sempre che il bullismo e il cyberbullismo smettano di esistere. Ormai è una missione per me”.

Relatrice: Flavia Rizza testimonial della Polizia di Stato contro il bullismo e cyberbullismo e del progetto “Una vita da social”

Target: prima, seconda e terza media  (totale studenti coinvolti oltre 180).