Format – “Il sorriso in più” – venerdì 3 dicembre 2021 dalle ore 10,00 alle ore 11,30 presso Sala Teatro Fabbrica delle Candele

In tempi di paura e senso di inadeguatezza, di individualismo e di scarsa  attenzione “per l’altro”, questo incontro ruota proprio attorno alla necessità di risvegliare il desiderio di vivere in maniera attiva la comunità. La sola conoscenza, se non è supportata da una certa quantità di forza interiore, è destinata ad esaurirsi di fronte alla prima difficoltà

Il filo conduttore dell’incontro si sviluppa attorno all’obbligo di alzare lo sguardo verso l’altro, di “coltivare l’arte del sorriso” intesa come ipotesi di apertura e di allargamento dei propri orizzonti contro le nuvole che a volte rabbuiano la nostra mente. Il sorriso rappresenta da sempre un elemento di forza, il sorriso può essere disarmante e soprattutto indica una predisposizione positiva nei confronti dell’andamento delle cose. Ovviamente la metafora del sorriso  ci consentirà di affrontare temi importanti quali l’empatia, i disturbi comportamentali e alimentari, la tolleranza e le chiusure dettate da semplici pregiudizi.

Le storie al centro di questo incontro rafforzeranno l’idea che essere positivi e disponibili al dialogo, significa moltiplicare le possibilità di riuscita dei nostri progetti.

L’obiettivo di questo terzo incontro è generare positività, aumentare l’autostima dei giovani, renderli consapevoli di essere sicuramente più forti di quanto loro stessi siano portati ad immaginare.

Target: Studenti (fascia 13/18) – prevenzione e sensibilizzazione

Docenti – formazione, studio e analisi di nuovi percorsi comunicativi.

(totale studenti coinvolti 650)