In occasione della Giornata Mondiale contro il BULLISMO e CYBERBULLISMO SAFER INTERNET DAY

“LA NUOVA VITA ON-LIFE – POTENZIALITA’ E RISCHI DEL WEB”

Martedì 7 febbraio 2023 – dalle ore 10,00 alle ore 11,30 Salone Comunale Forlì

Considerando il tempo che i ragazzi spendono on-line, non ha molto senso distinguere tra on-line e off-line perché non ci sono quasi più momenti totalmente offline nella vita dei giovani. Anche quando sono con gli amici fisicamente capita che utilizzino i loro device. I giovani stanno vivendo una realtà on-life in cui le esperienze quotidiane hanno una natura ibrida: in parte digitali e in parte analogiche.

Durante l’incontro ci sarà un confronto fra Alice Masala, ragazza di Sassari che dopo anni di vessazioni (principalmente a sfondo sessista) attraverso i social e non solo, è riuscita a ritrovare la serenità e una nuova dimensione di libertà, pur rimanendo online e occupandosi del problema e Corinna Moradei, psicologa e formatrice del  Movimento  Nazionale   Etico  Digitale  –  Social   Warning,  ideato   e fondato, mentre era ancora tra i banchi di scuola,  da Davide Dal Maso (esperto di social media inserito da Forbes nella lista dei Top 100 under 30).

I temi trattati durante l’incontro saranno principalmente: essere giovani digitali nel 2022, reputazione digitale, bullismo, sexintg e cyberbullismo, i pericoli della rete: dall’odio alle fake news, innovazione e mondo digitale, che “posti” frequentano i giovani on-line (Tik Tok, Snapchat, Twitch, etc), dipendenza dai social e alternative.

I vantaggi di un’educazione digitale data da un approccio preventivo e con una comunicazione tra pari sono: formare i giovani e renderli immuni dai problemi e rischi derivanti da un uso non consapevole del web, come ad esempio i danni alla reputazione, spesso insanabili; aiutare i giovani a diventare vere risorse per lo sviluppo della società, a conoscere il mercato del lavoro e le competenze digitali richieste.

Purtroppo l’odio on-line è molto diffuso ed è uno dei pochi “punti d’incontro” tra le generazioni. Lo possiamo notare con l’utilizzo dei nuovi social ad esempio su twich e, in modo dilagante, facebook e sono ancora molto presenti fenomeni di cyberbullismo e di hate speech da parte di haters che riguarda 1 ragazzo su 2. Purtroppo, in moltissimi sono ancora convinti che internet sia un “far west” senza regole, ma il web non dimentica e un insulto lì può fare tanto male.

L’iniziativa ha lo scopo di offrire agli studenti un quadro completo ed esaustivo della situazione, che li renda consapevoli dei rischi, senza allarmismi e senza panico, mettendo però in luce anche le aree di apertura ed espansione, tecnologica e informativa, che la rete offre a chi sa utilizzarla con discernimento.

Target: studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Forlì-Cesena (totale studenti coinvolti oltre 1.580)