Campagna Nazionale di sensibilizzazione e prevenzione sulla sicurezza stradale e gli stili di vita “ONLY ONE LIFE” (anno scolastico 2022/2023)

Tour di 12 tappe, svolto in altrettante città d’Italia (Roma, Verona, Perugia, Forlì, Vasto, Pescara, Napoli, Aosta, Firenze, Cagliari, Milano e Como) che affronta il tema degli incidenti stradali e vuole stimolare una profonda riflessione sul valore della vita e sulle responsabilità che abbiamo verso noi stessi e verso gli altri. Evento rivolto alle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado e alle classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado. 

Gli studenti, dopo la visione del docufilm “Ogni Giorno”, che racconta la storia di Francesco Saccinto, ucciso in un incidente stradale da una persona che guidava senza patente con il tasso alcolemico alto, incontreranno Vittorio il padre di Francesco e alcuni compagni di scuola che hanno fondato dopo la sua morte l’Associazione Rose Bianche sull’Asfalto. Prenderà avvio un dibattito con gli studenti su tematiche come velocità, utilizzo di sostanze e alcool e importanza del valore della vita.

Target: studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (totale studenti coinvolti oltre 6.280)