a cura di SYNERGIE SCHOOL – Lunedì 21 novembre 2022 – dalle ore 10,00 alle ore 11,30 presso la Sala Teatro della Fabbrica delle Candele
Le competenze trasversali sono un vasto insieme di abilità personali, che si possono “agire” anche in contesti organizzativi e di lavoro, sono infatti implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse.
Sono attitudini “innate “, ma si possono sviluppare e implementare? Assolutamente sì!
L’acquisizione delle competenze è un processo costante di arricchimento delle proprie capacità personali per l’inserimento e lo sviluppo lavorativo e sociale. E si possono “allenare “.
“Sapere, saper fare, saper ESSERCI “… Cosa sono le soft skills? Come si articolano, come si possono acquisire e sviluppare?
Synergie, con Roberto Vittori e Marika Lamorgese, lo racconteranno ai ragazzi con una presentazione interattiva guidata da esperti orientatori e formatori della Divisione Synergie School, Carlotta Allamandola e Alessandra Pace, che si renderanno disponibili a rispondere ai quesiti degli studenti.
Attraverso ui gaming didattico si sperimenterà come si rivelano determinanti per l’occupabilità le “competenze trasversali”, quali ad esempio, il lavoro di squadra, la capacità di problem solving, la creatività e la capacità di rapportarsi con una comunicazione efficace.
Destinatari: studenti scuole secondarie di primo e secondo grado (biennio e 3^, 4^ e 5^ classi)
(totale studenti coinvolti oltre 550)