Progetto di educazione Civica CONTEST in streaming “#Sostenibilità, economia circolare e lotta agli sprechi alimentari” (anno scolastico 2021/2022)
L’iniziativa, che gode del patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì e dell’Ufficio Scolastico Regionale, è da inserirsi fra le attività di educazione civica e di alternanza scuola lavoro.
Il progetto è dedicato a promuovere fra i giovani la cultura delle buone pratiche per raggiungere gli obiettivi di Economia Circolare e sostenibilità: i principali impatti delle attività dell’uomo sui cambiamenti climatici, sulle risorse naturali del suolo, dell’acqua, dell’energia e delle emissioni inquinanti. Imparare come sprecare meno cibo: gli sprechi, le risorse e le strategie di recupero.
Con il concorso, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado delle Provincie di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, si vuole dare un contributo attivo di formazione e informazione approfondendo i temi che coinvolgono queste “sfide” determinati per il futuro delle nuove generazioni e per il futuro del nostro Pianeta.
Il progetto vede la collaborazione con il Gruppo Caviro Extra / Enomondo che porta la testimonianza di un esempio di azienda sostenibile e circolare.
Relatori: Prof. Alessandro Ragazzoni (Docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna), Prof. Luca Falasconi (Ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna) e Ing. Silvia Buzzi (Caviro Extra).
Target : studenti scuole secondarie di primo e secondo grado Provincie Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini
(totale studenti coinvolti oltre 1.300) – giornata premiazione 21 maggio 2022