“#Terra, cibo e sostenibilità” (per ConsulenzaAgricola.it) anno scolastico 2019/2020.

ConsulenzaAgricola.it di Forlì

Presenta la Campagna di Responsabilità Sociale con il progetto

“#Terra, cibo e sostenibilità”

Progetto online ideato per formare e sensibilizzare

sul delicato equilibrio tra ambiente, agricoltura, cibo, risorse naturali e stili di vita.

Obiettivi per lo sviluppo di un futuro sostenibile e di Economia circolare.

Rivolto agli  studenti delle  Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado

Filosofia e obiettivi

Nel contesto attuale, il tema dedicato alla complessità dell’agricoltura globale e degli effetti che il cambiamento climatico rischia di avere in termini di aumento di insicurezza alimentare, è divenuto sempre più importante.

Da qui la necessità della costruzione di un rapporto equilibrato tra ambiente, agricoltura, cibo, risorse naturali e i bisogni dell’essere umano è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile (sanciti anche dalle Nazioni Unite nell’Agenda Globale 2030 e dall’Enciclica di Papa Francesco del 2015 “Laudato si” ).

Risulta quindi fondamentale promuovere e diffondere una cultura delle buone pratiche da adottare per le nuove generazioni che sono gli attori fondamentali per raggiungere questo importate traguardo, il tuttosviluppando strumenti educativi “ad hoc” e fornendo ai docenti e ai formatori materiale scientifico e didattico a supporto della loro attività di insegnamento.

L’obiettivo è indurre importanti riflessioni su uno stile di vita più sano e sostenibile. Verranno evidenziate le responsabilità soggettive e l’importanza di imporre una nuova cultura basata sulla consapevolezza. Il fine ultimo è fornire un messaggio chiaro e positivo. Trasferendo alla platea un messaggio forte, di richiamo alle nostre responsabilità e sottolineando come i comportamenti quotidiani rappresentino elementi imprescindibili per la crescita civile di un popolo e l’enorme contributo che ognuno di noi può fornire per una valorizzazione della nostra “Terra”.

Contenuti e finalità del concorso

Premessa

E’ ormai chiaro, che per garantire la salute a lungo termine della nostra Terra, si deve ridurre drasticamente l’impatto negativo dell’agricoltura intensiva, il consumo delle risorse naturali, trasformare i mercati e, per ultimo ma non per importanza, modificare i nostri stili di vita e di alimentazione.

Il sistema alimentare mondiale deve affrontare tre grandi sfide tra loro connesse:

  • garantire un’alimentazione adeguata e sostenibile per gli oltre 7 miliardi di persone, di cui oltre un miliardo soffre ancora di fame cronica;
  • garantire un’alimentazione adeguata agli oltre 2 miliardi di persone che si aggiungeranno nei prossimi 30 anni;
  • raggiungere entrambi gli obiettivi in maniera sostenibile sotto il profilo ambientale ed equo dal punto di vista sociale e dei diritti.

ConsulenzaAgricola.it vuole affrontare questo percorso di conoscenza e di informazione, approfondendo i temi che coinvolgono queste determinanti “sfide” per il futuro del nostro Pianeta.

Chiave comunicativa

L’elemento cardine del progetto è da ricercarsi in una comunicazione emotivamente coinvolgente, dinamica, originale e di facile comprensione.

Lo studente, tra riflessioni, immagini e testimonianze video si troverà coinvolto in un percorso mai scontato, all’interno del quale si intrecceranno molteplici elementi.

Le parole dei relatori, saranno supportate da immagini collegate allo sviluppo delle tematiche affrontate.

Modalità di svolgimento del contest “#Terra, cibo e sostenibilità”

Ognuna delle seguenti tematiche verrà declinata, nel modo più adatto, in base alla platea e al target davanti al quale ci si troverà a parlare.

Target: 2^ e 3^ classi scuole secondarie di primo grado, triennio scuole secondarie di secondo grado, Ist. Agrario di Cesena.

Il contest si svolgerà in 3 fasi.

1^ fase (novembre 2020/gennaio 2021)

Gli studenti assisteranno a 2 incontri online per ogni Istituto che aderirà, che potrà partecipare con più classi.

Durata singoli incontri max 60 minuti (che corrisponderà ad 1 ora di lezione).

Le date degli incontri, che si svolgeranno a distanza di una settimana l’uno dall’altro, saranno fissati successivamente all’adesione da parte degli istituti.

ConsulenzaAgricola.it fornirà ad ogni istituto iscritto il link per collegarsi alla piattaforma che verrà utilizzata per lo svolgimento degli incontri.

 2^ fase (novembre 2020/maggio 2021)

Al termine dei 2 incontri gli studenti avranno a disposizione 4 mesi per ideare e documentare in video un loro progetto di sostenibilità che parteciperà al concorso. Il video dovrà avere al massimo la durata di 4 minuti.

Ai docenti e agli studenti, a seguito degli incontri, verranno messe a disposizione online, sul sito di ConsulenzaAgricola.it, un “kit” di video e di testi di approfondimenti che serviranno da supporto per sviluppare il loro progetto.

I relatori stessi saranno a disposizione, come tutor, tramite e-mail per domande ed eventuali chiarimenti.

Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 7 maggio 2021.

3^ fase (maggio/giugno 2021)

In una data che verrà comunicata successivamente, si svolgerà l’evento finale di premiazione del contest “#Terra, cibo e sostenibilità”  al quale parteciperanno le classi finaliste. L’iniziativa si svolgerà, possibilmente in presenza, all’interno di un teatro o di uno spazio all’aperto idoneo.

Verranno proiettati i video degli elaborati prodotti dagli studenti e saranno assegnati:

  • 3 premi per le scuole secondarie di primo grado;
  • 3 premi per le scuole secondarie di secondo grado.

Sarà una giuria scientifica composta da: docenti, formatori, esperti del settore e giornalisti, che valuterà gli elaborati pervenuti, in base all’originalità dell’idea, della rappresentazione in video e delle caratteristiche legate allo sviluppo sostenibile del territorio.

Relatori

  • Prof. Alessandro Ragazzoni (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – Università di Bologna),
  • Dott.ssa Cassandra Viscuso (Biologa-Nutrizionista).

Tematiche affrontate 1° incontro

  1. I cambiamenti climatici
  2. Introduzione all’Economia circolare: evoluzione del pensiero degli economisti nella storia
  3. Il ruolo dell’agricoltura nel futuro e i limiti delle tecniche produttive attuali per lo sviluppo
  4. Cosa si intende per impronta ecologica: i principali impatti dell’attività dell’uomo sulle risorse naturali del suolo, dell’acqua, dell’energia e delle emissioni inquinanti
  5. La nuova azienda agricola “circolare”: esempi di casi esistenti
  6. Le nuove professioni legate al mondo della sostenibilità alimentare.

Prof. Alessandro Ragazzoni (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari – Università di Bologna)

Tematiche affrontate 2° incontro

  1. La doppia piramide “alimentare e ambientale”, ovvero: quello che fa bene all’uomo fa bene anche al nostro Pianeta.
  2. Gli impatti ambientali degli alimenti valutati con l’analisi del ciclo di vita per fare scelte più sane per la nostra salute e quella della Terra.
  3. Come modificare le abitudini alimentari verso una dieta più sostenibile: abitudini sbagliate, pubblicità alimentare aggressiva, pigrizia, etc..
  4. Sprecare meno cibo: gli sprechi, le risorse e le strategie di recupero.
  5. Il fattore tempo e le raccomandazioni per un’alimentazione sostenibile.
  6. Spiegazione e caratterizzazione delle linee guida per costruire i progetti che parteciperanno al concorso.

Dott.ssa Cassandra Viscuso (Biologa-Nutrizionista).

Target: il progetto è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Totale giovani coinvolti complessivamente oltre 1550