PROGETTO di EDUCATION e di PCTO (Percorsi Competenze Trasversali Orientamento)

Anno scolastico 2021/2022

“THE ROAD – Taccuino di un viaggio speciale”

Il progetto gode del contributo e del Patrocinio del Comune di Forlì, Assessorato alle Politiche Giovanili e del patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale

Mai come ora è necessario trasferire agli studenti e ai giovani degli input positivi. Al di là dell’acquisizione   delle competenze è necessario inviare messaggi in grado di infondere forza e fiducia. La pandemia, l’uso compulsivo della rete e l’incertezza sul futuro, sono elementi che hanno generato fragilità, paura e alimentato un profondo senso di inadeguatezza. Il progetto, collocabile tra l’education e i PCTO percorsi Competenze Trasversali Orientamento e l’educazione civica, in sintesi è un invito a interpretare in maniera attiva e dinamica la propria vita, attingendo alle infinite risorse che tutti possediamo.

Il titolo“The road – taccuino di un viaggio speciale”, perché l’intero progetto ruota attorno ad esperienze reali e storie di vita vissuta. Tutti, ci piaccia o no, nell’arco di una vita abbiamo una strada da percorrere ed allora meglio cercare di imboccare quella che più si addice alle nostre caratteristiche. A volte si sbaglia strada, a volte si inciampa nelle buche, poi ci sono le salite, le discese, il fango, l’asfalto e le curve. Tutto questo si chiama vita.

Principali obiettivi

Avvicinare i giovani al mondo del lavoro e soprattutto alla vita vera; trasmettere cultura e la conoscenza delle opportunità professionali del territorio; monitorare aspettative, sogni e pensieri dei ragazzi; trasferire emozioni profonde in grado di “riabilitare” parole come coraggio, intraprendenza, orgoglio, fiducia in se stessi, passione, progetti, creatività, etica, ottimismo, tenacia.

Non un semplice evento che si esaurisce nell’arco di una mattinata ma un progetto articolato, pensato per regalare un ruolo attivo alla platea. I giovani da spettatori delle storie, saranno chiamati a diventarne protagonisti, a descrivere il loro taccuino di viaggio utilizzando la propria creatività e realizzando un elaborato video.

Struttura e dinamica di “The road”

Il progetto si divide in 3 fasi distinte:

  • Prima fase: rappresentazione di 4 incontri (da ottobre 2021 a gennaio 2022);
  • Seconda fase: il ruolo attivo degli studenti e dei giovani. Al termine degli incontri a ogni classe o gruppo di giovani sarà affidata una “parola chiave” e i ragazzi dovranno realizzare dei video-elaborati che descrivano il loro progetto di viaggio (periodo febbraio/aprile 2022);
  • Terza fase: 1 incontro finale. A chiusura del progetto, nell’ambito di un evento conclusivo, saranno mostrati tutti i lavori prodotti e premiati i 3 elaborati più significativi (27 maggio 2022).

Destinatari: studenti scuole secondarie di primo e secondo grado (biennio e 3^, 4^ e 5^ classi), giovani che hanno terminato il percorso scolastico fino ai 35 anni.

(totale studenti coinvolti oltre 3.600) – giornata premiazione evento 27 maggio 2022