“TUTTI I GUSTI + UNO”. LABORATORIO / GIOCO INTERATTIVO DI SENSIBILIZZAZIONE SULLE SANE ABITUDINI ALIMENTARI PER GLI STUDENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

Il progetto ha come obiettivo quello di trasmettere ai bambini le nozioni di base sulle sane abitudini alimentari e permettergli di sviluppare un primo grado di consapevolezza personale nell’approccio con il cibo.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi/terze/quarte e quinte della scuola primaria inferiore e ha come obiettivo quello di trasmettere ai bambini le nozioni di base sulle sane abitudini alimentari e permettergli di sviluppare un primo grado di consapevolezza personale nell’approccio con il cibo.
Il laboratorio didattico avrà la durata di un’ora, sarà gestito tramite un dialogo interattivo con i bambini e sarà diviso in due parti:


• nella prima parte saranno prese in esame le funzioni dell’alimentazione (energetica, plastica, ecc) e le proprietà principali dei vari gruppi alimentari (consistenze, colori, sapori, odori, sensazioni tattili) con lo scopo di sensibilizzare il bambino a valutare le pietanze non solo tramite un approccio visivo ma attraverso un’esplorazione completa che coinvolga tutte le funzioni sensoriali;

• nella seconda parte sarà posta particolare enfasi alla relazione tra un determinato tipo di cibo (cereali, carni, frutta, verdura, dolci, junk food) e l’effetto che lo stesso produce nel corpo umano, in modo da stimolare il bambino a distinguere tra un cibo e l’altro in termini di salute.
A questo scopo in chiusura sarà affrontato anche il tema delle frequenze di consumo dei vari gruppi alimentari (piramide alimentare) per educare il bambino sull’opportunità di consumare un determinato cibo tutti i giorni, un paio di volte a

settimana o solo una volta ogni tanto.


Il laboratorio ha la durata di un’ora e si svolgerà la mattina presso gli istituti che avranno dato adesione.

Relatore: Dott.ssa Cassandra Viscuso Biologa nutrizionista

Target: studenti scuola primaria (terza/quarta/quinta classe) – (totale studenti coinvolti oltre 250)